Foto di gruppo

1, 2, 3….. 12!

Ripeto incredula il conteggiò almeno tre volte e sì, sono proprio 12!

Questo è il periodo in cui termina l’anno scolastico e per racimolare qualche soldino le varie scuole e gruppi sportivi organizzano la foto collettiva. 

Idea che tutto sommato a me piace: io conservo ancora quelle che erano state scattate a mio tempo, con una versione bonsai della me attuale. 

Purtroppo ci sono volte in cui rimango delusa: foto a bassa definizione, o di scarsa qualità, oppure bei  cartoncini  colorati formato A4 al centro dei quali campeggia una foto formato A6 in cui sono inquadrati 20 bambini.

Cioè, ecco, a me del cartoncino colorato interessa poco, e la foto potrebbe ritrarre chiunque perché per individuare mia figlia mi serve il microscopio, e dire che dovrei riconoscerla a un km tra mille bambini.
Invece stamattina sono rimasta stupefatta: mi consegnano un cartoncino formato A3, in cui metà (A4) è un primo piano di Viola, e l’altra metà è una foto di gruppo dei bimbi del nido.

12, dico D-O-D-I-C-I bambini di età 1 o 2 anni che 

  • stanno fermi e seduti in silenzio su un tappettone
  • hanno un’espressione naturale
  • guardano l’obiettivo, o comunque il loro volto è completamente visibile

Tutti, nessuno escluso! Tutti e dodici!!!

Io non riesco a scattare nemmeno una foto alle mie due figlie, pur essendo una di età superiore ai due anni.

Hanno chiamato un incantatore di serpenti o un fotografo?

Inizio a fare supposizioni sul come sia stato possibile:

  • magie di Photoshop?
  • li hanno sedati?
  • Giucas Casella alle spalle del fotografo li ipnotizzava?

La più plausibile rimane che ci fosse la merenda in arrivò nel corridoio, comunque mi informerò!

Rispondi

