Giugno

L’altro giorno girando la pagina del calendario per passare al nuovo mese mi sono sorpresa a canticchiare ‘It’s June’, tratto da Sign of the Times, di Prince.

Integralmente il verso recita

In september my cousin tried reefer for the very first time

Now he’s doing horse, it’s June

Mi ricordavo la strofa, ma non ho mai capito cosa volesse dire. 

Così ho fatto una semplice ricerca e ho scoperto che horse è il nome in gergo dell’eroina; reefer è quello della marjuana.

Quindi il cugino di Prince ha fatto una rapida escalation: dalle canne a settembre, a giugno era già bello che tossico conclamato.

Vabbè dai…. Ho detto l’altro giorno ma siamo già al 10! Il fatto è che giugno ha questa caratteristica meravigliosa, che inizia con una festività che spesso si aggancia a un ponte e TAAAC… Sei già traghettato a una settimana oltre, che finiscono le scuole, e da lì in avanti i ritmi si fanno più blandi.

Le giornate sono lunghissime, sembrano non avere mai fine, è il periodo del sole anche di notte.

Giugno è anche il mese dei bilanci, degli esami, dei saggi, delle recite, degli addii, della chiusura di stagione in generale.

Si conclude l’anno produttivo e si apre quella fantastica incognita che sono i mesi estivi di luglio e agosto, così slegati dalla routine.

Per questo si porta appresso sempre un po’ di frenesia, di ansia di riuscire a fare tutto ‘prima di partire per le vacanze’; che poi, ben che vada, ‘ste benedette vacanze durano un paio di settimane; però chi le fa prima e chi le fa dopo, c’è la paura di non riuscire a vedersi più, fino a settembre.

Quando il cugino di Prince ricomincia a farsi le canne.

9 Replies to “Giugno”

  1. Giugno dovrebbe essere il mese dove comincia a far caldo, dove si esce a prendere il sole e le mie osssa si asciugano. Invece sono ancora qui con il maglioncino di cotone. Le giornate si allungano ma passano sempre troppo veloci ed arriva subito agosto, quando qualche brusco temporale ti ricorda che l’estate, quella vera, è già finita.

    "Mi piace"

      1. Quando mi vien da prendermela col tempo ripenso sempre a una che voleva far causa al sito ‘il meteo’ perché in due settimane di vacanza aveva preso 12 giorni di acqua…

        "Mi piace"

Lascia un commento