Filmato del Sella Ronda in acquerello *

Il quadro che appare ha come base una pennellata di verde brillante, che sono i prati, a tratti interrotta da alcune zone sempre verdi, ma di un verde più scuro, che sono i boschi. 
I prati sono costellati di massi grigiastri. 
Nella parte superiore del dipinto un’altra bella pennellata di azzurro turchino, intensissimo: il cielo. 

Sopra l’azzurro sono disegnate delle spugnate bianche, candide e un po’ ingrigite, come quegli striscioni di protesta, quelli che vengono esposti ai balconi e dopo qualche mese si ritrovano carichi di tutto lo smog che hanno assorbito.

Sui prati sembra siano state spruzzate nuvole di fiorellini viola; lo stelo dei fiori si confonde con l’erba dei prati e il fiore è strutturato a grappolo, così che in velocità le nuvole assomigliano a vere e proprie fumate impalpabili, aliti colorati, tappeti vaporosi sospesi qua e là sull’erba.

Scendendo lungo il passo costeggiamo le Tofane, che svettano con i loro riflessi rossi.

A tratti il cielo si chiude e lascia solo qualche pertugio tra le nubi: allora lì il sole penetra e mette in risalto alcune zone dei prati che diventano ancora più brillanti, quasi fluorescenti.

Ogni tanto attraversiamo dei paesi e ci sono arcobaleni di fiori sui davanzali o nelle fioriere lungo le strade, mentre gli alberghi adornano le terrazze alternando il lilla e il bianco.

I corsi d’acqua sono limpidi e lasciano intravedere trasparenti il fondale beige; a tratti diventano bianchi e schiumosi per poi diventare profondi e sfociare nel lago, che evidenzia un verde azzurro sotto il riverbero del sole.

Davanti a me si stende costantemente un nastro grigio delimitato da due strisce bianche: la strada; all’altezza degli occhi un punto rosso: il casco del mio centauro.
(* Ciclotursmo estivo anno 2015)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...