Friends *

‘Esiste l’amicizia tra uomo e donna?’ chiede lo speaker durante la trasmissione radiofonica; la domanda mi suona capziosa come ‘è nato prima l’uovo o la gallina?’, e non mi ci metto a ragionare su.

Piuttosto mi chiedo: esiste l’amicizia tra donna e donna? Uhm… Ed esiste l’amicizia tra uomo e uomo? Mah… 

A sto punto: esiste l’amicizia? E cos’è l’amicizia? È un concetto astratto, si, e a quali requisiti si confà? Quali sono gli elementi che permettono di definire un soggetto ‘amico’?

A prescindere dal fatto che io abbia amici, tanti o pochi, è una situazione reciproca? Cioè quelli che io considero ‘amici’ mi reputano a loro volta tale? 

Inizio un possibile elenco di punti chiave:

– Amico è colui che puoi chiamare nel cuore della notte in tuo soccorso: direi che più che amicizia si chiama disponibilità.

– Amico è colui che ti dice tutto quello che pensa, fossero anche cose negative: direi che questa è più sfacciataggine.

– Amico è colui con cui ti trovi a tuo agio, con cui parli volentieri un po’ di tutto, che ha degli interessi in comune con i tuoi: sì direi che si avvicina già di più alla definizione

– Amico è colui con cui puoi anche rimanere in silenzio e stare bene lo stesso: anche questa ci sta

– Amico è qualcosa che più si è meglio è cantava Baldan Bembo… Mah anche no, non amo la confusione 

#allaricercadiunadefnizione

(* post decongelato)

10 Replies to “Friends *”

      1. Non è questione di quantità, ma piuttosto di qualità. E non esiste una lista universale, dipende dagli interessi di ciascuno.
        Poi secondo me se provi un desiderio di rinnovare costantemente le informazioni su una persona è un buon segnale …

        Mi piace

Rispondi

