Geometrie dei punti di vista (#5 – bis)

Per cena raggiungiamo alcuni amici.
Durante il tragitto ascoltiamo la radio e nello zapping viene ignorata ‘Lost in the weekend’: “a me piaceva!” Considero.

Cerco rinforzi da mia nipote: “a te piace Cremonini?”

“Non so chi sia”

Resto basita, perché lo consideravo un cantante che piace ai giovani e giovanissimi.

Evito di spiegare che “è il cantante dei Lunapop”, me ne resto chiusa nei miei pensieri.
La pizzeria ci propone il pescato del giorno e come antipasto ci porta dei frittini tra cui emerge una specie di polenta sottile: le panelle, fatte con farina di ceci.
Gli amici hanno anche dei figli, decenni entrambi, che rompono il ghiaccio con Sofia, 6 anni, e con F., mia nipote di 14.

Alla fin fine la media rimane 10 anni a testa, così provo a buttar dentro nella media anche me e Viola, dato che ormai facciamo gruppetto unico nell’area bimbi del locale.

Non serve una laurea in matematica per rendersi conto che non ci stiamo per niente dentro, il mio ottimismo l’ha fatta un po’ fuori dal vaso, quindi ometto il risultato dell’operazione che avevo iniziato a voce alta, senza menzionare gli addendi.

27 esclama uno dei decenni, tronfio di aver indovinato il risultato.

“Eh no… 27 no”…. Ma nemmeno tanto di meno, in realtà.
I quattro decenni nella media iniziano a rincorrersi dentro il locale, quindi andiamo via.

In auto dal sedile posteriore carpisco questa considerazione, di mia nipote: “mi ha detto che corro bene PER LA MIA ETÀ… Nemmeno avessi 30 anni”.
Eh niente, io sono proprio oltre oltre quelli che sono i numeri plausibili … Mi arrendo all’evidenza dei numeri.

Ne concludo che la percezione dell’età ha la forma delle sezioni di un cono in progressione, cioè contando in avanti: di diametro e quindi dimensione sempre crescente in prospettiva.

Nel conteggio inverso invece somiglia di più a quelle di un cilindro, appena rastremato sulla sommità: sembra tutto uguale.

(To be continued)

2 Replies to “Geometrie dei punti di vista (#5 – bis)”

Rispondi

