Palermo (#11 – bis)

Palermo mi ricorda Padova: entrambe città universitarie, caotiche, dal traffico prepotente ed irregolare, con edifici alti e vialoni larghi a cui affluiscono vie molto strette.

Entrambe città popolose, che mescolano edilizia popolare a monumenti di alto valore storico e culturale.

Con una grosse differenza nel clima: a Padova il grigiore e la nebbia fanno da sfondo costante, mentre qua sembrano essere stati trapiantati il cielo e i colori di Miami, così come li conosco dai telefilm e dalle fotografie.
Dopo ripetuti giri alla ricerca di un parcheggio dove lasciare l’auto, troviamo un buco dove infilarla e paghiamo al parchimetro umano che lo presiede, un signore pingue che sembra lavorare in collaborazione con l’indiano che espone la bancarella lì vicino.
Ci troviamo infatti vicino al mercato, che attraversiamo: un pout-pourri di colori, odori, toni di conversazione, e generi proposti.

Giunti al di fuori della via del mercato visitiamo il duomo, costruito in concorrenza con quello di Monreale, visitato nel corso della mattinata. Per fortuna non fanno selezione all’ingresso e, sebbene sia oggettivamente meno sontuoso, lo visito con maggiore apprezzamento.
Prima di dedicarci alla visita del palazzo dei normanni saliamo su uno di quei bus turistici, che ci scorrazza per un’ora in giro per il centro storico. 

Farla a piedi sarebbe stata veramente improponibile; purtroppo però dal pullman riesco solo a scattare molte foto alle teste dei passeggeri.

Vediamo tutto al volo; resto colpita dai numerosi calesse, trainati da cavalli. E dal ballaró, che suppongo sia l’etimo dell’omonima trasmissione, dato che ci viene descritto come un mercato caratteristico per la guerra dei volumi per invitare i passanti a comprare: la gara a chi grida più forte, proprio come accade nel talk-show.
La visita alla città si conclude perché il palazzo dei normanni purtroppo non è visitabile.
(To be continued)

Annunci

3 Replies to “Palermo (#11 – bis)”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...