I want your sex

Sulle note di Vorrei ma non posto, Sofia canta “…E mamma che lanciava il reggiseno a ogni concerto…”

Si interrompe:

“Mamma?”

Sì?

“Anche tu lanciavi il reggiseno ai concerti?”

Beh per la verità Sofia… Io sono andata a gran pochi concerti in vita mia

Inizio a contarli: uno di Vasco Rossi, a Rosà, al velodromo. Pensando che adesso Vasco fa un concerto a San Siro ogni 8 anni circa, dicendo sempre che è l’ultimo, devono essere passati tanti anni, ed è l’ultimo di cui ho ricordo.

“Prima?”

Prima si, c’era stato Umberto Tozzi, cantava dallo stadio di Vicenza, il Menti.

Lo sentivamo fino in giardino di casa nostra, sembrava lì con noi. Così, dato che era una bella serata calda d’estate, mia mamma ci ha accompagnate sul posto, me, mia sorella e mia cugina, sul finire dello spettacolo. 

Non c’era praticamente nessuno, ci hanno lasciate entrare per 5.000 £.

Siamo riuscite ad ascoltare l’ultimo pezzo, Notte rosa.

Per realizzare che dal giardino di casa nostra si sentiva meglio.
“Altri?”

Beh, mia mamma ha accompagnato mia sorella al concerto dei Guns ‘n Roses, a Modena. Ma io il giorno successivo avevo l’esame di informatica all’Università, e non ci sono andata.
“E basta?”

Basta! Ah no aspetta… Arena di Verona, George Michael. Avevo finito il primo anno del liceo, forse il secondo. Sempre accompagnate da mia mamma, io con mia cugina ed un’amica.

Abbiamo trascorso il pomeriggio intero fuori dai cancelli, accalcate. Sono passati a vendere panini, poi bibite. Poi ha iniziato una pioggerellina fina e sono passati a vendere gli impermeabili.

Poi hanno aperto i cancelli e noi che eravamo proprio davanti, per non rimanere schiacciate, siamo finite infondo.

Poi ci siamo arrampicate su in alto sui gradini dell’Arena, e hanno ricominciato a passare vendendo panini, bibite, impermeabili.

Poi hanno detto che George aveva mal di gola, l’evento era rinviato, tutti a casa.
“E allora?”

Allora niente, si poteva tornare alla nuova data o farsi rimborsare il biglietto, ma mia mamma si è arrabbiata tantissimo e non ha più voluto saperne di tornare.
“Arrabbiata?”

Si, perché ci avevano spremuti, usati per vendere i panini, le bibite, i cappellini, le magliette… Se la è presa con tutti, anche col carabiniere che faceva sicurezza.

A 360 gradi.
“Cosa vuol dire 360 gradi?”

Vuol dire con tutti, il mondo intero.

Lei faceva così, quando si arrabbiava se la prendeva col mondo.

Poi siccome al mondo gliene importava poco, a farne le spese alla fine ero io.
“E col tuo papà si arrabbiava mamma?”

Oh sì…. Altroché se si arrabbiava… Il mio papà era il capro espiatorio.

“Il tuo papà era un capro mamma?”

No, Sofia! Si dice in senso figurato… 
“Ma cosa vuol dire?”

(Ops… Da dove parto???)

Allora… Una volta gli uomini credevano che Dio si arrabbiasse con loro, e per tenerlo buono gli facevano dei regali, ammazzavano delle bestie, come le capre, e gliele portavano.

“E perché?”

Perché così Dio era contento, e la bestia, che non aveva colpa, si faceva carico dei peccati di tutti gli uomini… Espiava le loro colpe… Come gli agnelli sacrificali…

“Mamma… Cosa vuol dire espiare?”

Te lo spiego con un esempio Sofia: metti che tu e Viola giocate a rincorrervi e urtate un vaso e lo rompete… Metti che io sgrido solo te, perché sei la più grande… Tu fai da capro espiatorio… Ti assumi anche le colpe degli altri. Hai capito?
“Mamma… Ma perché se la colpa è di Viola tu ti sbagli e sgridi me?”
Senti Sofia… Facciamo che lancio il reggiseno va bene?

13 Replies to “I want your sex”

  1. 😀 io adoro i concerti! E mi mancano tantissimo (sto provando a farmi piacere qualche cantante brasiliano pur di poter riprovare l’emozione di una transenna contro cui gridare e farmi schiacciare, ma niente). E chissà che tra qualche anno, tu non debba accompagnarci le tue bimbe 😉

    Liked by 1 persona

Rispondi

