Compiti per casa *

Difficilmente mi trovo a rivedere le mie posizioni: infatti, col senno di poi resto della stessa idea!!!

———————————-

Sento molte mamme con figli che già vanno a scuola lamentarsi per i compiti: sono tanti / sono difficili / devono farli insieme o nella migliore delle ipotesi devono controllarli.
Non mi riferisco a quelli delle vacanze, ma ai compiti in generale.
Difficilmente mi trovo a rivedere le mie posizioni, e lo farò senz’altro se questo sarà per il bene di Sofia (o di Viola poi), però sto sulla sponda opposta:
i compiti a casa sono esercizi che vengono assegnati all’allievo per consolidare quanto appreso durante la lezione.
Quindi:

1) io a scuola non ci sono, perciò ignoro completamente il procedimento seguito dall’insegnante, e rischio solo di ingenerare confusione.

2) io a scuola ci sono già andata quel che basta e i compiti li ho già fatti.

3) non serve a nulla che io vada a correggere i compiti di mia figlia, affinché lei vada a scuola con un compito ‘giusto’, ma fatto da me: è un assurdo.

4) se lei i compiti non li fa, l’insegnante la riprenderà, e se non impara quello che c’è da imparare prima o poi resterà indietro, ma se è zuccona non è certo col mio ‘aiuto da casa’ (inteso come supervisione) che impara.

5) Se non si inizia a responsabilizzare da qua, quando si comincia?
Altro discorso se lei non ha capito e mi chiede aiuto, ma deve essere una tantum, altrimenti devo credere che sia zuccona / non stia attenta / che gli insegnanti non sappiano insegnare. 

Il che può anche essere ma voglio partire ottimista.

(* post decongelato)

3 Replies to “Compiti per casa *”

  1. bravissima… io col mio che ha quasi 13 anni sono ancora li che controllo il diario 😦 domenica ho scoperto alle 18 che aveva detto di aver fatto matematica e non era vero…so che la sua prof non se ne sarebbe nemmeno accorta(infatti in altre materie dove sono super severe io non controllo, proprio perchè so che lo faranno loro e ne pagherà le conseguenze) quindi cazziatone urla, strepiti e ritiro del cellulare…..che fatica….

    Liked by 1 persona

Rispondi

