L’arcobaleno

L’arcobaleno è l’emblema della felicità.
La leggenda vuole che alla fine dell’arcobaleno, dove la sua coda tocca terra, ci sia una pentola piena d’oro; ma tutti sappiamo che l’arcobaleno è solo un effetto ottico pertanto la coda esiste solo a distanza, ed è impossibile raggiungerla ed arraffare la pentola piena d’oro.
Ecco: la felicità è così, riusciamo a vederla solo da lontano, non riusciamo a trovarci immersi dentro, se non per rari e fugaci istanti.
Sembra che sia più facile rendersi conto di aver vissuto un momento felice quando si osserva una fotografia o si rievoca un fatto in una chiacchierata tra amici.

Ma NEL momento sembra quasi osare troppo.
Abbiamo momenti positivi che sottostimiamo, salvo poi ricordarli con rimpianto.

Viviamo con il rammarico di non essere altrove; immaginiamo continuamente che in altri paesi si stia meglio di quello in cui viviamo, che altre realtà siano migliori della nostra.
Che gli altri posti di lavoro funzionino meglio, che le altre scuole siano più formative, che il nostro prossimo abbia (in senso generale) più di quello che abbiamo noi, o che abbia quantomeno maggior fortuna, che si diverta di più.
Per ritenerci soddisfatti, per poter dire di aver raggiunto un obiettivo, il traguardo è sempre un pochino più in là.
Stiamo sempre a rincorrere un qualcosa che si sposta, che è nel futuro, o nel passato, o in un luogo fisicamente lontano.
E in questo anelito non ci accorgiamo che la bellezza dell’arcobaleno è vedere l’arcobaleno, e ciò è possibile solo da distante, ma in realtà è proprio lì davanti a noi, ci siamo immersi.

Dei ricordi mi fa male scoprire di quando ero felice e non me ne accorgevo.

(Federica Caladea)

Probabilmente perchè la consapevolezza di stare proprio dentro l’arcobaleno, in questo momento e in questo posto, è pericolosa: potrebbe generare la paura di doverci un giorno, d’un tratto, da un momento all’altro, uscire.

Annunci

One Reply to “L’arcobaleno”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...