Pensiero positivo *

Ieri sono andata con le mie figlie alla Decathlon per un acquisto per Sofia. Mentre lei nel camerino faceva le prove, io la aspettavo fuori (dal camerino) con Viola, metà in braccio e metà giù a correre in giro e fare danni.
Tra uno squat e l’altro mi accorgo che ho davanti una ex compagna di corsia, roba di 10 anni fa.

Precisiamo che il fatto che si mettesse in corsia con me non significa che fosse un’atleta master nel senso in cui la intendo io; e che non ho mai nutrito simpatia sconfinata per lei.

Ma tant’é, non mi ha fatto nulla di male e non ho motivo di non salutarla.

Anzi, presa un po’ dall’entusiasmo dell’essere a fare shopping in un giorno infrasettimanale, caso del tutto insolito legato ad eventi particolari, l’ho salutata con vigore “Ehi ciao!!!! Come stai???”.

Questa mi guarda come se mi avesse vista ieri per l’ultima volta, o forse come se non mi riconoscesse proprio, e con un’aria tra l’infastidito e il rassegnato, mi ha risposto ‘Stanca!’, con lo stesso tono con cui si risponde all’ennesima domanda ovvia ripetuta da un bambino petulante, e un po’ come se la responsabilità della cosa fosse mia.

La osservo: ha due figli, proprio come me; solo che i suoi sono più grandi e ha anche la madre che le dà una mano.

Io sono da sola, ma sono comunque contenta del momento che sto vivendo. Lei sembra stanca di vivere in generale.

Come lei incontro numerose persone ogni giorno, che non sto a raccontare.

Dico solo che questo atteggiamento aggressivo nei confronti del prossimo e ingrato nei confronti della vita è fuori luogo e chi lo assume non ottiene la mia compassione, ma il mio scojonamento.

11 Replies to “Pensiero positivo *”

  1. Quelli che si lamentano sempre e ti chiedono aiuto : tu ti fai in quattro , ti spolpano le energie , ma tanto la risposta è sempre : SI’ , MA…..#

    Quelli che brontolano per l’ora legale , ma che , quando gli ridanno quella solare , UFFA ,MA COME FA SERA PRESTO…,

    Quelli che ad una cena o ad una festa , mentre ti baciano si guardano in giro per vedere se c’è qualcuno di importante…..

    QuellE che parlano SEMPRE male della nuora o della suocera

    Quelli che continuamente nominano personaggi importanti , lasciando intendere che con loro sono “culo e camicia “….

    QuellE che non vedi da tanti anni , ma ti ricordi benissimo che erano due classi avanti a te , anche se cantavate insieme nel coro della scuola , e si meravigliano che tu abbia già compiuto i 40/50/60 …..(fate voi)

    Ultimamente ho un po’ sfoltito la cerchia , perché così mi stanco di meno…

    Ciao, Elena, scusa se ho usurpato il tuo spazio!

    # BERNE ha scritto un libro su gli addetti al SI’, MA…

    Liked by 1 persona

  2. Che tristezza, Elena! Ma, contemporaneamente, è bello scoprire che la pensi proprio come me. Di stanchezze, di stress, di dolori dobbiamo sopportarne tutti, ognuno a suo modo e con la sua misura. Eppure, siamo in maggioranza convinti che scaricare le frustrazioni sugli altri aiuti a superarle, quando non è affatto così. Molto più terapeutico è essere deboli, ma mostrarsi forti, essere tristi, ma mostrarsi allegri 😉.

    Liked by 1 persona

      1. Sì ma…è un tono del cavolo 😂! Personalmente, non ho molta stima delle persone che si lamentano. Se si escludono momenti particolari e persone in particolare con cui si ha la confidenza per farlo, trovo che il lamentarsi a casaccio sia una delle cose più insopportabili, nonché improduttive, che una persona possa scegliere di fare.

        Liked by 1 persona

      1. Sì, capisco: ci sono quelli che, per genetica, si svegliano sempre di traverso e sono convinti di essere gli unici depositari dei problemi del mondo. Peggio per loro: io li guardo e sorrido, così hanno un valido motivo per prendersela 😉

        Liked by 1 persona

Rispondi

