Jogging al parco *

Oggi passeggiata al parco Querini; per chi è di Vicenza non servono spiegazioni, per gli altri che non lo conoscono è una grande area verde nel cuore della città. All’interno ci sono un tempietto, un piccolo stagno d’acqua, diversi animali (anatre, piccioni, conigli, nutrie, tartarughe….), un percorso ginnico attrezzato, tanto spazio verde libero e panchine ove sedersi.

Alcune domeniche il parco ospita manifestazioni e accoglie molta gente, oggi invece poche persone.

Le panchine erano perlopiù occupate dalle badanti dell’est che la domenica hanno il giorno di riposo.

Le stazioni del percorso ginnico accoglievano gruppetti di adolescenti di colore, che si spogliavano sudati delle loro maglie a manica lunga e sfoggiavano, inconsapevoli, delle tartarughe addominali, dei bicipiti e dei pettorali mai visti tutti insieme così florenti.

Il parco è racchiuso entro un sentiero usato come pista di jogging, durante la settimana sono in molti che dopo il lavoro che vengono a correre qui.

Oggi c’era una sola persona, una donna che avrà avuto qualche anno più di me. Abbronzatissima, pelle lucida, fisico tonico; iPod nano nelle orecchie, canotta Nike ultimo modello, shorts intonati e scarpe da running tecnicissime. 

Capelli raccolti in una lunga treccia, scoordinata come poche ne ho viste prima d’ora. Per aumentare lo sforzo correva a zig-zag: la treccia dondolava qua e là, le ginocchia si incrociavano, i seni sembravano le palle di quel gioco con le aste che praticano alcuni giocolieri, in equilibrio precario non cadevano, ma erano sempre lì lì per farlo.

Ad ogni giro la incrociavo sempre più indaffarata a sorreggersi, mentre nella direzione opposta alcuni di quei ragazzetti di colore, senza alcuna pretesa di abbigliamento, sembravano gazzelle che si spostavano da una stazione all’altra del percorso ginnico.

Quando si dice che l’abito non fa il monaco!

Annunci

One Reply to “Jogging al parco *”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...