In and out

Dovremmo imparare ad oliare i cardini della porta del cuore, lasciando entrare senza troppa diffidenza chi chiede permesso, e lasciando uscire chi non vuol essere trattenuto, senza accanimento nè rancori.

Spesso ci fossilizziamo su quelli che riteniamo i nostri amici, e fatichiamo a stabilire nuovi contatti, semplicemente perché non lo sono ‘storicamente’; ma anche ci ostiniamo a considerare amici persone che non desiderano più di esserlo, e l’accorgersene ci provoca rammarico.

Dovremmo invece imparare ad ascoltare: le amicizie che si chiudono fanno rumore, stridono, scricchiolano… te ne accorgi insomma; invece per quelle che arrivano è più difficile, perché sono silenziose, hanno il passo felpato di un felino; poi un giorno ti guardi attorno e ti ritrovi una persona in più attorno.

Annunci

4 Replies to “In and out”

  1. Hai detto della sacrosante verità.
    Ho faticato parecchio a rendermi conto che alcuni amici non lo erano affatto, però è altrettanto vero che crearsene di nuovi è difficilissimo, specialmente se non si hanno trascorsi comuni.
    Come faccio ad essere “amicone” con un tipo che conosco solo da qualche mese? Amicizia per me è anche sinonimo di profonda conoscenza reciproca.

    Liked by 1 persona

    1. Quando si è giovani è più facile. Poi una volta che invecchi, magari crei una famiglia e questo già ti vincola nei legami: sia quelli che hai che non ‘puoi’ rompere che quelli che non hai, che non trovi lo spazio per approfondire.

      Ho sofferto parecchio a tenermi vicino persone che ormai erano andate altrove, era una fatica tutta mia.
      Poi un giorno ho aperto gli occhi e mi sono accorta di chi era vicino a me e io non lo sapevo…

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...