La libertà *

C’è chi di notte conta le pecore; io invece le chiamo ormai per nome: Dorina, Gervasa, Lucinda, ….

Allora mi metto a riflettere, ragionare, filosofeggiare… Insomma a farmi seghe mentali. 

Tema del giorno, anzi della notte: la libertà.
La libertà è un concetto che si riesce a spiegare solo mediante la sua privazione.

“Libertà è un concetto semplice, se non ne sai il significato” (Malika Ayane)

Ingrati che siamo, ci accorgiamo solo quando viene a mancare.

“Only know you’ve been high when you’re feeling low” (passengers)

La libertà da sola non ha molto senso… Non ha valore assoluto… “Liberi di liberi da” (dirotta su Cuba); ma anche “liberi liberi siamo noi però liberi da che cosa?” (Vasco Rossi)
Allora ci provo io, che libera mi sento, a descriverla: libertà è non avere nessuno che ti aspetta, nessuno a cui rendere conto?

No quella la chiamerei più ‘solitudine’.
Cioè, io mi sento libera, ma in realtà tutti lo siamo: ogni nostra condizione è frutto di scelte, più o meno consapevoli.
Quindi, dicevo, libertà? È poter andare dove si vuole e quando si vuole. No questa la chiamerei ‘disponibilità economica’ ed è una delle forme di schiavitù più forti.
Allora cosa è libertà? Torno alle pecore vah!

4 Replies to “La libertà *”

Rispondi

