40 anni che ‘Ti Amo’

È uscita lo scorso 31 marzo la raccolta “40 anni che ti amo” di Umberto Tozzi: la canzone del guerriero di carta igienica circola da 4 decadi, e per l’occasione ne esce una versione in duetto con Anastasia, voce femminile che adoro e che valorizzerebbe, vero, anche i pezzi di Gigi d’Alessio.
Durante lo zapping alla radio mi imbatto in un’intervista al cantante, uno che all’apparenza non gli dai 5 lire, e invece eccolo lì, inossidabile più di Raffaella Carrà. Uno che pensando a Gloria nuda sul divano fa stelle di cartone, e che canta gli innamorati sui freddi gradini (o grappini?) di un bar.

Si dichiara onorato che una sua canzone (Gloria appunto) sia stata reinterpreta da Laura Braningan, quella di FlashDance.

Racconta del brano inedito cantato con Eros Ramazzotti, parla del loro incontro in modo pacato, come se fossero due amiconi di paese.

Una persona semplice, questo mi è sembrato il buon Umberto, il capellone biondo dalla voce roca e graffiante e dai versi improbabili, artista del falsetto.

Rievoca che è stato tacciato di maschilismo, per la donna che stira cantando da abbracciare, e si giustifica dicendo che lui pensava a suo padre, a quando rientrava a casa e abbracciava sua madre.

Ci penso, a quanto l’ho ascoltato: in duetto con Raf e la ‘Gente di mare’; in terzetto con Morandi e Ruggeri a dire che ‘Gli altri siamo noi’; a quanto la notterosa/sembraesplosa ha riecheggiato nella mia testa nelle occasioni di fine giugno a Riccione, che cade sempre in concomitanza con i campionati italiani di nuoto master, quando per una sera tutto si tinge di questo colore (e i commercianti vendono ogni tipo di gadget in tinta per partecipare degnamente).

Ho persino visto un suo concerto, l’unico in vita mia.

È proprio vero che certi fenomeni escono sulle lunghe distanze, mi sa che di eternità si è macchiato un pochino anche lui.

(In foto uno dei cappellini rosa venduti a Riccione).

11 Replies to “40 anni che ‘Ti Amo’”

  1. A me Tozzi è sempre stato simpatico e molte sue canzoni le considero intoccabili e bellissime. I testi a volte sono incomprensibili (dovrebbe saperlo anche lui) ma musica e ritmo sono spesso trascinanti.
    Per alcuni anni abitò a Padova, non lontano da casa mia, e una mia compagna di Università lo vedeva spesso nelle situazioni di quotidianità (passeggiata, spazzatura, bar).
    Io penso che sia bravo, mi piacerebbe vederlo dal vivo.

    Liked by 1 persona

  2. Anch’io sono stata ad un suo concerto 😃.
    Ad ogni modo, lui ha fatto davvero storia. All’estero le sue canzoni sono famosissime. E qui in Brasile, la cover di Piccola Eva è una specie di inno nazionale.
    Eppure, davvero lui sembra tanto umile.

    Liked by 1 persona

Rispondi

