Paura di volare?

Finalmente si parte!

In aeroporto a Verona mi parlano tutti in inglese, credendomi straniera, e si scocciano perché dimostro di capire meglio l'italiano.

Il volo è in ritardo di una buona mezz'ora ma l'importante è che le ferie abbiano avuto inizio!

"E perché è in ritardo mamma?"
Improvviso una delle mille spiegazioni a tutti i perché che domandano i bambini, e le mie figlie non sono da meno, e mi accorgo di una signora che sta ascoltando attentamente, anzi mi ha talmente presa sul serio che mi chiede di ripetere.

Una volta imbarcati assistiamo al teatrino delle procedure di emergenza: la prima volta che ho volato mi sembravano difficilissime, ora mi rendo conto che sono indicazioni piuttosto banali.
Konrantine, lo stewart, in compenso è guardabilissimo. Sembra un modello di Armani che esegue la sua coreografia per Amici guidato dalla voce della hostess. Tra l'altro sono seduta nelle prime file e posso sentire anche il suo profumo.

Il decollo è sempre un momento adrenalinico e dalle espressioni di Viola ho la conferma che la paura di volare non è insita nella natura umana: non nasciamo con la paura di prendere un aereo, via velocissimi mamma grida tutta contenta, è un condizionamento che acquisiamo con l'esperienza.

L'aeromobile è climatizzato in maniera piuttosto spinta, sembra di essere nelle corsie dei freschi all'Auchan. Quando scendiamo finalmente il tepore.

E poi un'altra mezz'ora per il noleggio, che all'auto fanno un servizio fotografico degno di un matrimonio.

Ma ormai sopporto tutto con calma zen: siamo in vacanza!

2 Replies to “Paura di volare?”

Rispondi

