PASSEROTTO (NON) ANDARE VIAAAA

Qualche settimana fa mi sono iscritta a un gruppo – Io scatto dalla mia finestra – in cui vengono pubblicate fotografie prese dalla propria abitazione verso il mondo circostante.
L’idea è quella di ricostruire il mondo esterno tramite il contributo di ognuno; il risultato è sorprendente perché veramente ci sono dei panorami mozzafiato che io patisco un po’ il cantiere, fermo, che ho davanti a casa mia.

Oggi dopo pranzo ho lasciato la porta di ingresso spalancata perché la primavera entrasse in casa mia.
Ogni mio desiderio è un ordine, sulla soglia si è presentato un passerotto.
Ah finalmente ecco lo scatto della riscossa, il RISCATTO: finalmente anche io ho la possibilità di una foto coi fiocchi, pazienza se sarà uno scatto dalla porta anziché dalla finestra.

Il temerario si avventura oltre la soglia, e si introduce a tutti gli effetti in casa mia. Poi prende di mira una vetrata che non si può aprire e inizia a sbatterci contro.

Provo a chiamarlo, sbriciolo un biscotto tracciando un percorso verso l’uscita ma non c’è intesa: lui inizia a salire le scale, con le zampe salta da uno scalino all’altro e scivola un po’.

Mi viene l’idea di chiudere tutte le porte delle camere al piano sopra e lasciare aperta solo una finestra ma mentre sto ancora pensando il volatile, più rapido di me e del mio pensiero, ha già raggiunto in volo la camera di Viola.

Chiudo la porta e spalanco la finestra, mi metto sul terrazzo a chiamarlo ma niente, non mi ascolta, anzi sembra faccia l’esatto opposto di quel che gli dico.

Si nasconde sotto il letto, sbatte un po’ contro il muro, si rifugia su una trave sul soffitto.
Scagazza.

Lo lascio un po’ solo e se ne va.
O almeno io non lo trovo più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: