La lievitazione

Guardando Sofia mi sorprendo a pensare a quando è nata, e mi ritrovo incredula ad osservare quanto è cresciuta.

Un po’ come quando impasti la pizza: un po’ di acqua e un po’ di farina, poi lasci dentro la terrina e aspetti che lieviti.

Quando ritorni dopo 12 ore la pasta non sta più dentro quel contenitore in cui l’avevi lasciata riposare, ma ha iniziato ad esondare.

Mentre la prepari lo sai che se ti riesce triplicherà il volume, e se non lo fa puoi tranquillamente buttare.

Lo stesso falso stupore davanti a una figlia che cresce: ci mancherebbe che non crescesse, intendo! Ma quando ti accorgi che sta prendendo una strada sua, che ti sfugge dalle mani, che non ci sta più dove l’avevi messa ti coglie insieme la sorpresa.

9 Replies to “La lievitazione”

  1. Sai che nell’immagine in anteprima, prima che fosse aperta bene, la foto mi pareva un pancione da gravidanza? 😂 Questo per dirti come è messa la mia testa. Io non sono pronta per questa cosa, no no. Mi sveglierò una mattina e la mia pizza sarà fuori dal forno, che sborda da ogni dove. È naturale, guai se così non fosse però… Mi serve tempo ancora. Per fortuna ne ho eccome 😉

    Piace a 1 persona

    1. La mia primogenita è sempre stata ai miei occhi ‘piccolina’… fino a che è nata la seconda.
      Quando Sofia è venuta in ospedale per la prima volta a trovare me e la sorellina appena nata l’ho vista letteralmente gigantesca…. e dire che fino al giorno prima per me era ancora una neonata.

      Sotto gli occhi tutti i giorni è naturale non vedere, è come stare ad osservare un fiore, non riusciresti ad apprezzare che sboccia.
      Ma se gli scatti una foto ogni giorno e metti i fotogrammi in sequenza forse riesci a vedere i progressi.

      I figli crescono sotto il nostro costante monitoraggio; poi ti escono con delle frasi che ti spiazzano e allora capisci che si stanno trasformando. Oppure come è successo a me la settimana scorsa, l’ho presa in braccio…. e non ci stava, sbordava dappertutto…. ma come? se fino a ieri ti contenevo in un abbraccio?

      Piace a 1 persona

Lascia un commento